Per il laboratorio di scrittura ho prodotto questo.
Sara ricorda perfettamente quel giorno di aprile di un anno prima. Seduta sulla poltrona di creton rossa osserva la magnolia del suo giardino completamente fiorita senza una foglia lucida. Però la mente ritorna sempre a quella mattina quando ha incontrato Riccardo. “Ho perso la testa” riflette con amarezza. “Sì, non dovevo cedere”.
Riccardo era il suo ex. Si erano lasciati non in armonia per usare un eufemismo. Però lui voleva ricucire mentre io tenevo il punto.
Rammenta con chiarezza il motivo: aveva tradito la sua fiducia lasciandosi coinvolgere in una tresca amorosa con la sua segretaria. Erano volate parole grosse che aveva incattivito il diverbio. Quella che ha fatto traboccare il vaso è stata la violenza che lui ha usato contro di lei.
Aveva dovuto ricorrere al pronto soccorso per tamponare il sangue e sistemare il naso.
Aveva sporto denuncia ma poi ci aveva ripensato e l’aveva ritirata. Però aveva ritirato dalla casa tutto quello che le apparteneva trasferendosi in un nuovo appartamento. Non c’era stato la necessità di chiedere il divorzio perché convivevano. Per alcuni mesi aveva vissuto nel terrore che comparisse all’improvviso e le facesse del male. Pian piano aveva capito che era finito tutto senza troppe tragedie come si leggeva sui quotidiani e si ascoltava in TV. Si era messo il cuore in pace ed era tornata a coltivare la speranza di trovare un compagno meno brutale di Riccardo.
Inconsciamente era passata davanti al portone della vecchia casa. Più per curiosità che altro. Si era aperto ed era comparso lui più bello che mai. Non ha saputo resistere e l’ha abbracciato. In un amen si sono ritrovati a togliersi gli indumenti con frenesia e finire nel grande lettone.
Al termina di una maratona passionale Riccardo l’ha cominciata a insultarla. «Sei una puttana!» e giù botte come se fosse grandine.
Sarebbe finita male se non fosse arrivata provvidenziale la nuova compagna.
«È vero! Mai tornare sul luogo del delitto» afferma Sara col senno del poi.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sottoscrivi il form.