Ho finito di leggere Equinox di Chiara Strazzulla – Gainsworth Publishing. La casa editrice è specializzata in fantasy di tutti i generi. L’autrice vive a Cardiff nel Galles e ha publicato con Stile libero di Einaudi tre libri.
Me l’ha proposto Sara Fabian di Milioni di particelle.
È un bel tomo di pagine (sono 554), scritto bene – si nota l’estrazione culturale – e ben documentato. Risiedere in una città del Regno Unito è un jolly non da poco da spendere con successo. Anche la capacità di parlare di esoterismo con proprietà denota un’attenta maestria e un’accurata documentazione sull’argomento.
Tra draghi cinesi e suore esorciste, sedute spiritiche e libri antichi che svelano i segreti della magia rituale si snoda la trama tra le morti atroci per opera di un mostro multiforme. L’ispettore William Ashcroft scoprirà l’esistenza di una Londra misteriosa che si muove tra le crepe del mondo dominato dalla logica. La sua natura razionale di poliziotto si trova di fronte a delle scelte che potrebbero cambiare molto più della sua semplice vita.
“Non uscire dal cerchio”.
È un fantasy noir ma nel contempo è anche un brillante thriller che spinge il lettore a capire chi sta dietro alle sei morti che l’ispettore deve svelare.
Per me è un po’ troppo lungo e forse eliminando e tagliando qua e là si renderebbe snella la lettura mentre il ritmo narrativo non avrebbe pause, visto la natura di thriller del romanzo.